venerdì 16 settembre 2011

Installare e utilizzare una chiavetta internet (internet key)

Qualche giorno fa ho deciso, per necessità, di acquistare una chiavetta internet, ormai diffusissimo accessorio che serve a navigare su internet ovunque ci si trovi, sfruttando la rete di telefonia mobile. Questo post non ha l'intento di fare pubblicità ad un operatore in particolare rispetto ad un altro, ma di mostrare come possa essere semplice utilizzare una chiavetta su Kubuntu senza problemi.
Comunque non ho ovviamente la possibilità di acquistare tutte le chiavette dei vari operatori e farre una rassegna completa, quindi dopo una veloce ricerca ho optato per la chiavetta prodotta dalla Huawuei, modello E353, venduta da TIM, predisposta a navigare alla maggiore velocità possibile, cioè 14.4 MB/s su rete HSPA. Mi è sembrata la scelta migliore per i seguenti motivi:
- la confezione dichiara piena compatibilità con Linux, e questo è un requisito fondamentale per rispettare il motto "Linux per tutti"!
- ha la tecnologia più recente
- è prodotta dalla Huawei, una delle migliori marche
- non è legata all'operatore, quindi potrò utilizzarla non solo con TIM ma con qualsiasi altro operatore italiano ed estero.

Il prezzo proposto da TIM per questo gioiellino mi è sembrato molto interessante: 35 euro acquistandola insieme all'offerta TIM senza limiti, che offre i primi 3 mesi di navigazione senza limiti di tempo a 10€ al mese, dopodichè si può decidere se continuare al costo di 24€ al mese, o se di scegliere altre offerte o altri operatori. Unico limite il volume di traffico, 10GB al mese, che comunque per le esigenze di un navigatore medio restano più che sufficienti. L'importante è evitare di guardare molti video in streaming o scaricare film/programmi e altro.

Se conoscete altri modelli di chiavetta USB venduti da altri operatori, che dichiarano la compatibilità con Linux, potete segnalarlo commentando questo post, in modo da aiutare altri utenti nella scelta.

E ora, veniamo a noi! Come installare ed utilizzare la chiavetta sul nostro fidato Kubuntu 11.04 e, con poche differenze, su Ubuntu e altre distribuzioni Linux?

Innanzitutto inserite la chiavetta nella porta USB. Attendete qualche istante e dovrebbe apparirvi questa finestra.



Premete NEXT, non modificate nulla ma assicuratevi che i campi siano pre-compilati in questo modo:



Se tutto va bene dovrete soltanto premete NEXT e completare in pochi passi l'installazione. A questo punto vi apparirà questa finestra:



Se lo desiderate potete cambiare il nome della connessione in alto nel primo campo, "Connection name". Inoltre alla voce "Type" potete selezionare "Prefer 3G".
Quando avete finito premete OK, si aprirà Kwalletmanager che vi chiederà di creare un portafoglio per le password o, se già l'avete fatto in precedenza, inserite la vostra password.
A questo punto la chiavetta sarà installata e il led inizierà a lampeggiare ogni 3 secondi circa. Non ci resta che connetterci!

Aprite NETWORK MANAGER cliccando sull'icona in basso a destra come da figura:



Cliccate su "MobileBroadband" e poi a destra sul nome della connessione che avete creato. Nel mio caso, "TIM senza limiti."

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Cosi facendo avvierete il collegamento. Sarete connessi ad internet quando apparirà la voce "Connected" come da figura:




Fatto! Quando la connessione sarà stabilità il led sulla chiavetta smetterà di lampeggiare e resterà stabilmente acceso. Se avete la stessa chiavetta di cui si parla in questo articolo, il colore del led indicherà il tipo di connessione a cui vi state collegando, e di conseguenza la velocità della connessione. Il tipo di connessione e la velocità dipende dalla zona in cui abitate e da altri fattori.

Luce verde: la velocità più bassa
Luce blu scuro: velocità intermedia/veloce
Luce ciano: velocità più veloce disponibile.

Importantissimo, come controllare quanto traffico internet state utilizzando, in base alla tariffa che avrete scelto nel momento dell'acquisto?
Se utilizzate TIM, basta chiudere e riavviare il vostro browser (Firefox, ad esempio), e collegarsi all'indirizzo: http://www.timinternet.it/timmobile/cda/homepage.do e automaticamente verranno visualizzati alcuni dati minimi sulla vostra connessione: il numero, l'offerta attiva, le ore o il volume di dati rimanenti.

Come disconnettervi? Molto semplice:

a) Cliccate nuovamente sull'icona Network Manager
b) Cliccate sul nome della vostra connessione (nel mio caso, TIM - Senza limiti).
c) A questo punto il led della chiavetta si spegnerà, e dovrebbe apparirvi questo riquadro:



Fatto! Ora potete scollegare senza problemi la chiavetta USB, o lasciarla lì pronta ad un prossimo uso.


Volete testare la velocità della vostra connessione?
Collegatevi al sito http://strumenti.timinternet.it/ e in basso a destra troverete un piccolo riquadro. Assicuratevi di chiudere ogni programma che utilizza internet (emule, torrent, etc) e lanciate il test. Dopo pochi secondi avrete il risultato! Come interpretarlo? Lo vedremo in un prossimo articolo. Per darvi un'idea, con il led di colore ciano, quindi alla massima velocità teorica, io ho appena ottenuto i seguenti risultati:
Download: 3500 Kbps
Upload: 1571 Kbps

A presto!

3 commenti:

  1. Ciao amico mio,ho appena scoperto il tuo Blog,complimenti :)
    Ma poi chakra l'hai provata?

    RispondiElimina
  2. Ciao! Si l'ho trasferito da poco da splinder, qui mi trovavo meglio come interfaccia!
    Cos'è chakra!?

    RispondiElimina
  3. ahhah,mi ero scordato del post.
    Cos'è Chakra?
    Non stai scherzando vero?
    E' la distro linux e kde del momento,non per fare pubblicità,ma ecco cos'è Chakra
    http://chakragalaxy.blogspot.com/
    http://chakra-project.it/smf/index.php
    http://chakra-project.it/
    http://chakra-project.org/bbs/

    RispondiElimina